Domanda di: Ing. Marina Villa | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(61 voti)
Sebbene ogni cane sia a sé e preferisca una zona rispetto a un'altra, possiamo generalmente dire che sicuramente la parte sotto il mento e la pancia sono tra le zone preferite dai nostri amici a quattro zampe. Sarebbe meglio sempre seguire il verso del pelo e non andare mai contropelo, cosa meno gradita al nostro fido.
Anche il busto e il fondoschiena, come il mento, il petto e la pancia, appartengono ai punti “sì, coccole per favore!”. Grattini e carezze che partono dal collo e arrivano fino alla fine della schiena, così come pacche leggere e ripetute sul fondoschiena, sono capaci di mettere a proprio agio il cane.
Gola, petto, fianchi e costato sono parti del corpo in cui puoi dispensare carezze in tutta serenità. Anche il fondoschiena è ok, escludendo la zona inguinale. Testa e pancia, al contrario di quanto si pensi, potrebbero essere invece aree off-limits.
Zampe, coda e testa sono i tre luoghi dove il cane non ama essere toccato. In particolare, avvicinarsi alla sua testa, anche se è la cosa più istintiva per l'uomo, è un gesto che va a toccare una delle parti più delicate del cane e che potrebbe generare in Fido una sensazione di minaccia.
Quando un cane vuole più coccole, spesso si sdraia sulla schiena e ti mostra la pancia. In realtà, questo comportamento non è dovuto solo alla richiesta di coccole. Per un cane, la pancia è la zona più vulnerabile, e mostrare questa parte di sé equivale alla più grande dimostrazione di fiducia e affetto che possa fare.