Dove si fa il certificato di convivenza?

Domanda di: Sig.ra Concetta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

L'Ufficiale d'Anagrafe rilascia la certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto.

Dove si richiede il certificato di convivenza?

I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento.

Cosa ci vuole per fare un certificato di convivenza?

2. Come si formalizza una convivenza di fatto? È possibile formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto effettuando una dichiarazione all'anagrafe del Comune di residenza. I due conviventi dovranno dichiarare all'ufficio anagrafe di costituire una coppia di fatto e di coabitare nella stessa casa.

Come si fa a dimostrare la convivenza?

La carta di convivenza è il documento con il quale i due conviventi formalizzano la loro unione presso il Comune di residenza attraverso un'apposita dichiarazione resa all'ufficio anagrafe. I due conviventi dichiarano di costituire una coppia di fatto e di coabitare nella stessa casa.

Quanto costa fare la convivenza di fatto?

Il costo di un contratto di convivenza varia molto in relazione alla complessità degli accordi oggetto della stipula. L'onorario dell'avvocato per la stipula di un contratto di convivenza parte da circa 700 euro per accordi connotati da un particolare grado di semplicità.

IL CONTRATTO DI CONVIVENZA