Dove si fa l anestesia peridurale?

Domanda di: Dott. Matilde Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

L'iniezione per un'epidurale può avvenire in una qualsiasi sezione della colonna vertebrale (cervicale, toracica, lombare o sacrale), mentre l'iniezione per un'anestesia spinale può avvenire soltanto al di sotto della seconda vertebra lombare.

Dove viene fatta l'anestesia epidurale?

Introduzione. L'anestesia epidurale, o peridurale, elimina la sensibilità al dolore di una zona del corpo attraverso un'iniezione nella schiena, nel cosiddetto spazio epidurale, in cui risiedono i nervi che fuoriescono dal midollo spinale.

Dove si inietta l'anestesia spinale?

L'anestesista procede prima di tutto con una leggera anestesia locale sulla schiena per togliere sensibilità prima dell'utilizzo dell'ago più lungo. Viene quindi praticata un'iniezione a livello della schiena, in zona lombare (verso il basso), con il paziente seduto o sdraiato sul fianco.

Come fare peridurale?

Come si pratica l'anestesia epidurale

Dopo aver disinfettato la regione lombare e praticato un'anestesia locale sulla cute, il medico anestesista inserisce attraverso un ago un tubicino morbido e molto sottile (catetere peridurale) a livello dello spazio epidurale.

Cosa cambia tra epidurale e peridurale?

In epidurale, all'aggettivo durale è premesso il prefisso d'origine greca epi-, che suggerisce la 'aggiunta', la 'sovrapposizione' dell'anestetico, che viene diffuso 'sopra' (e non dentro) la dura madre; in peridurale, il prefisso peri- sottolinea il fatto che l'anestetico si spande 'intorno' alla dura madre e non al ...

Anestesia epidurale (o peridurale): che cos'è e come si effettua