Dove si fanno le punture intravitreali?

Domanda di: Ilario Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

La puntura è eseguita nella sclera, la parte bianca dell'occhio, a circa 3,5-4 mm dalla cornea, direttamente nella cavità vitreale. A fine procedura, l'occhio è nuovamente disinfettato e medicato con antibiotico.

Cosa non si può fare dopo le punture intravitreali?

può lavarsi regolarmente il viso facendo però attenzione a non strofinare l'occhio operato ed a non esercitare pressioni; non deve fare sforzi fisici eccessivi; per esempio non deve sollevare pesi superiori ai dieci chilogrammi, non deve prendere in braccio bambini, animali ecc.

Quante iniezioni intravitreali si devono fare?

Il numero di iniezioni intravitreali alle quali è necessario sottoporsi può essere variabile: solitamente si parte da un minimo di 3 iniezioni ravvicinate nel primo periodo di trattamento, per poi giungere, nell'arco del primo anno, ad un totale di circa 7 iniezioni totali.

Come si vede dopo iniezione intravitreale?

Dopo l'iniezione è possibile vedere delle mosche volanti (corpi mobili) all'interno del campo visivo che scompaiono, in genere, dopo qualche ora e nel punto d'iniezione potrà comparire una piccola emorragia. Una volta ricevuta l'iniezione, quindi, si può tornare a casa accompagnati.

Quanto dura puntura intravitreale?

Il tempo dell'iniezione è molto veloce, circa 1 minuto, e la sensazione avvertita dal paziente è minima e della durata di pochi secondi.

Iniezione Intravitreali di ANTI-VEGF