Dove si inserisce il drenaggio?

Domanda di: Miriam D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

I drenaggi possono essere posizionati in cavità intra o extra peritoneale, tra i foglietti pleurici, sotto le fasce muscolari o nel sottocute; talvolta in chirurgia addominale può essere necessario drenare materiale da organi cavi come stomaco, duodeno, digiuno; da cavità neoformate come la loggia renale, splenica o ...

Come viene messo il drenaggio?

In tal caso, il tubicino di drenaggio viene inserito in ambito ospedaliero, spesso in anestesia locale, pungendo la pelle e i tessuti sottostanti. La puntura può essere praticata direttamente oppure sotto controllo ecografico o tomografico.

Dove si posiziona il drenaggio pleurico?

Drenaggio pleurico: la tecnica di posizionamento

Di norma le sedi più indicate per il drenaggio toracico si identificano nel IV, V o VI spazio intercostale sulla linea ascellare media o nel II o III spazio intercostale sulla linea emiclaveare.

Quanto tempo si può tenere il drenaggio?

Le pazienti a cui inserisco il drenaggio le trattengo una notte in clinica, cioè esattamente lo stesso tempo di permanenze delle pazienti in cui non viene utilizzato il drenaggio. Nella quasi totalità dei casi il drenaggio viene quindi rimosso prima di andare a casa, il giorno dopo l'operazione.

Quanto dura un drenaggio chirurgico?

Drenaggio della ferita

Si tratta di tubicini che drenano sangue o liquidi dalla zona della ferita in una bottiglietta o in un piccolo sacchetto. La paziente può camminare o muoversi normalmente con il drenaggio attaccato. I drenaggi di solito vengono tolti da due a sette giorni dopo l'intervento chirurgico.

Come si inserisce un drenaggio? 💉 (drenaggi chirurgici parte 1)