Dove si mette l'anello di fidanzamento prima del matrimonio?

Domanda di: Flavio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

In Italia, l'anello di fidanzamento va posto sulla mano sinistra (per il periodo da fidanzati), da spostare la mattina del matrimonio, prima della celebrazione, sull'anulare della mano destra per lasciare spazio sulla sinistra alla fede.

Dove si mette l'anello di fidanzamento dopo il matrimonio?

RICAPITOLIAMO: IN CHE DITO SI INDOSSA L'ANELLO DI FIDANZAMENTO? Prima del matrimonio: sulla mano sinistra. Durante il matrimonio: sulla mano destra. Dopo il matrimonio: sulla mano sinistra davanti alla fede nuziale, se abbinabile, altrimenti sulla mano destra.

Dove si mette la fedina da fidanzati?

La fede nuziale si indossa sull'anulare, perché secondo un'antica credenza vi passa una vena che arriva direttamente al cuore; è un modo simbolico per attribuire a questo gioiello il compito di guidare i sentimenti fino al cuore, assicurando amore e felicità.

Dove si porta il solitario?

Alle novelle spose la scelta se infilarlo in un cassetto, oppure indossarlo sull'anulare della mano destra. Il solitario, da solo, all'anulare sinistro prima del matrimonio.

Cosa vuol dire l'anello all anulare destro?

Un anello sul dito anulare destro per un uomo indica che è impegnato in un fidanzamento. Solitamente, gli uomini optano per una semplice fascia d'oro o d'argento tradizionale.

Tutto quello che c'è da sapere sull'ANELLO DI FIDANZAMENTO