Dove si misura la febbre destra o sinistra?

Domanda di: Sig. Trevis Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Nella misurazione a livello ascellare si predilige l'ascella sinistra in quanto, le vene e le arterie che passano sono più vicine al cuore rispetto a quelle che troviamo a livello dell'ascella destra, permettendo di avere una temperatura che più si avvicina a quella effettiva.

In quale lato si misura la febbre?

La misurazione della temperatura superficiale del corpo viene normalmente effettuata dal personale medico sotto l'ascella (misurazione ascellare) e all'inguine. Il rispettivo arto viene premuto contro il corpo per ridurre la possibile influenza della temperatura ambientale.

Dove è più attendibile misurare la febbre?

La temperatura più affidabile sarebbe quella esofagea inferiore misurata attraverso apposite sonde. Per i pazienti più piccoli è possibile ricorrere alla misurazione della temperatura timpanica, la quale tende ad essere di 0,8°C inferiore al valore rettale.

Dove si misura la febbre con il termometro digitale?

Negli adulti si può procedere indifferentemente alla misurazione della temperatura ascellare, orale o rettale, ricordando che nei primi due casi il valore registrato corrisponde alla temperatura corporea esterna inferiore di circa 0,5°C a quella interna, che si ottiene invece con la terza modalità di misurazione.

Quanti gradi si tolgono alla temperatura ascellare?

Per rapportare la temperatura rettale a quella ascellare bisogna sottrarre 5-10 lineette (mezzo grado/un grado) e viceversa. In pratica, quindi, un valore di 38°C a livello rettale corrisponde a circa 37-37,5°C di temperatura ascellare.

EMERGENZA CORONAVIRUS: COME MISURARE LA FEBBRE