Dove si paga la cauzione?

Domanda di: Gregorio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

La somma destinata alla cauzione può essere versata in tre modi: mediante un libretto di risparmio postale o bancario al portatore, solo se la somma da versare è al di sotto i 1000 euro. Attraverso una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa.

Dove versare il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale deve essere versato entro i termini indicati nel contratto (di solito alla firma), scegliendo tra diverse modalità:
  • bonifico bancario, intestato al proprietario.
  • assegno o contanti.
  • garanzia fideiussoria, sia bancaria che assicurativa.

Come si paga la cauzione?

La cauzione può essere versata tramite pre-autorizzazione su carta di credito, assegno bancario oppure contanti. Il mancato pagamento della cauzione non permetterà l`accesso alla proprietà. La restituzione della cauzione avviene per intero alla partenza, dopo una ricognizione dello stato dei luoghi.

Quando si paga la cauzione?

La cauzione è una somma di danaro versata dall'inquilino al locatore al momento della stipulazione del contratto di locazione, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni a suo carico, come il pagamento dei canoni e delle spese condominiali, la riconsegna dell'immobile senza danni ecc…

Come funziona la cauzione di un affitto?

Si tratta di una somma di denaro che il conduttore versa al proprietario di casa all'atto della firma del contratto di locazione. La cauzione, scorrettamente chiamata "caparra", rappresenta una garanzia per i locatori in caso di inadempimenti finanziari degli inquilini.

Chi paga la cauzione? 🥲