VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quando è obbligatorio mettere il cartello area videosorvegliata?
I cartelli di area videosorvegliata devono essere collocati prima del raggio di azione della telecamera, anche nelle sue immediate vicinanze e non necessariamente a contatto con gli impianti.
Cosa dice la legge sulle telecamere?
Secondo la normativa vigente, le telecamere di videosorveglianza devono essere installate in aree di pertinenza propria: ciò significa che non è consentito riprendere aree comuni, come ad esempio cortili, parcheggi o pianerottoli.
Che permessi servono per mettere una telecamera?
È necessaria l'autorizzazione? In generale non è necessaria una specifica autorizzazione per l'installazione delle telecamere nella propria abitazione. Le norme in vigore in Italia infatti stabiliscono che il proprietario ha soltanto l'obbligo di darne un'adeguata informativa attraverso degli appositi cartelli.
Cosa possono inquadrare le telecamere private?
Cosa possono riprendere le telecamere? La prima regola stabilita dal Garante privacy è che le telecamere «siano idonee a riprendere solo aree di propria esclusiva pertinenza». Bisogna, quindi, evitare che l'area videosorvegliata si estenda a luoghi esterni alla propria proprietà privata e alle sue immediate vicinanze.
Che raggio hanno le telecamere?
Attenzione al viso. Partiamo dando subito i numeri: la maggior parte delle telecamere riesce a riprendere fino a 50 metri di distanza.
Come denunciare le telecamere?
Se si dovessero riscontrare delle violazioni della normativa in questione le strade sono due: o ci si rivolge al Garante della Privacy oppure al Giudice civile (unica sede peraltro in cui si potrebbe chiedere il risarcimento dei danni).
Come si fa a capire se ci sono telecamere nascoste?
Basta puntare la luce su oggetti, lampadari, muri, mobili e soprammobili, e verificare che non ci sia nessun riflesso. Ogni telecamera infatti (quasi tutte, diciamo) ha un obiettivo con delle lenti e queste lenti per quanto piccole riflettono una luce che le viene puntata contro.
Come si fa a capire se ci sono telecamere?
Se ti stai chiedendo come capire in un attimo se la telecamera registra non devi far altro che controllare il led che si trova su di essa. Tutti i tipi di camera, infatti, ne hanno uno, come accade per le webcam incluse nei pc portatili per intenderci.
Dove nascondere telecamera in giardino?
Se nel giardino si trovano rocce o sassi di notevoli dimensioni è naturale utilizzarli come aree strategiche di occultamento della telecamera. È possibile inserire lo strumento anche all'interno di lampioni, lampade a parete o di campanelli, oltre che della cassetta della posta.
Dove nascondere una telecamera esterna?
Con una punta di trapano grande quanto l'obiettivo della telecamera, fai un buco nell'oggetto che hai acquistato per camuffarla. A questo punto puoi posizionare il dispositivo all'interno della roccia finta o del nano da giardino e puntare l'obiettivo in modo che “guardi” fuori dal buco.
Come scoprire se il vicino ti spia?
Un'app spia non rilevabile e funzionante da remoto permette di accedere a tutti i dettagli sul vicino e su ciò che sta facendo. La prima cosa da fare è ottenere l'accesso fisico al proprio smartphone, oppure installare l'app spia a distanza. Sì, è giusto.
Quanto tempo rimangono le registrazioni delle telecamere private?
Telecamere di videosorveglianza: per quanto tempo registrano? L'attuale normativa vigente riferita ai sistemi di videosorveglianza (provvedimento 84/2010 del garante della privacy) stabilisce che la durata della conservazione di dati registrati sia di 24 ore.
Cosa scrivere sul cartello delle telecamere?
Cosa si deve scrivere sul cartello di videosorveglianza? Un cartello di videosorveglianza deve contenere indicazioni sulla presenza di telecamere, un link alla normativa, le motivazioni della registrazione e quanto a lungo sarà conservata.
Cosa devono rispettare i sistemi di videosorveglianza?
Le persone fisiche che installano sistemi di videosorveglianza devono rispettare la disciplina in materia di protezione dei dati personali, nonché le norme civili e penali per interferenza illecita nella vita privata (art. 615-bis c.p.).
Come difendersi dalle telecamere del vicino?
Se il vicino non vuole assolutamente saperne di rimuovere le telecamere oppure orientarle in modo tale da non arrecare molestie, allora potrete rivolgervi alle autorità giudiziarie e far partire una formale denuncia per violazione della vostra privacy.
Come trovare telecamere nascoste con il cellulare?
Rilevatore telecamera nascosta (Android) Fing - Network Tools/Scanner di rete (Android, iOS) Hidden Spy Camera Finder Pro (iOS) Telecamera nascosta - Spycam (gratis - Android) Hidden Camera Detector (gratis - iOS) Rilevatore telecamera nascosta (gratis - Android) Hidden Camera Finder (gratis - iOS)
Come controllare casa a distanza con il cellulare?
IP Webcam è un'applicazione per videosorveglianza a distanza da cellulare. Tramite IP Webcam è possibile vedere quello che viene ripreso dallo smartphone. Lo streaming video è disponibile in rete Wi-Fi. IP Webcam dispone del rilevatore di movimento ed è un buon sistema di video chat con i familiari in casa.
Come trovare una cimice nascosta?
Solo per fare due esempi: Hidden camera detector e DontSpy. È sufficiente installarle nel proprio telefono, azionarle e avvicinare lo smartphone agli oggetti della casa, dell'auto e dell'ufficio dove abbiamo il dubbio che qualcuno abbia nascosto cimici spia.
Come fanno i carabinieri a mettere le telecamere nascoste?
I carabinieri ricevono una soffiata e lo mettono sotto controllo. Così, una notte, mentre tutti dormono, installano un sistema di videosorveglianza su un angolo del pianerottolo.
Come capire se una telecamera è spenta o accesa?
Computer e dispositivi mobili L'unico modo di accorgersene, quindi, è quello di tenere sotto controllo il LED per cercare di individuare eventuali accensioni della durata di pochi secondi, se queste avvengono allora è quasi sicuro che la webcam è stata hackerata e viene usata per spiare di nascosto.