Dove si potano le piante?

Domanda di: Kris Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

La prima regola generale dice che negli alberi vanno tagliati solo rami completi ed evitate le capitozzature o i tagli a metà ramo. Il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi.

Quando e come si potano?

La potatura può essere effettuata durante il periodo di minima attività vegetativa della pianta:
  • specie a foglia caduca – da novembre (aspettare la caduta delle foglie) a fine febbraio e, solo per interventi limitati, in luglio e agosto.
  • sempreverdi – da metà dicembre a fine febbraio e in luglio e agosto.

Quando si potano tutte le piante?

Il momento ideale per procedere con la potatura delle piante è durante la fase di riposo vegetativo, in genere nei mesi di ottobre e novembre: la pianta avrà così la possibilità di rinforzarsi in vista della ripresa vegetativa primaverile.

Come si potano le piante in casa?

Rimuovete le foglie morte e gli steli che sono marciti alla radice: tirateli fuori e assicuratevi di lasciare asciugare il terreno prima della prossima annaffiatura della pianta. Se la pianta è in fiore, rimuovete tutti i fiori spesi pizzicandoli o ritagliandoli il più vicino possibile allo stelo principale.

Come si pota una pianta da giardino?

Per potare le piante arboree da giardino si inizia eliminando completamente i rami vecchi, rotti e spezzati, per poi tagliare anche quelli che seguono una direzione irregolare e che rischiano di deformare la chioma della pianta, ovvero quelli cresciuti verso il centro della stessa.

Potare: Le Regole Base /1