Che vuol dire società cooperativa?

Domanda di: Dr. Sue ellen De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

La cooperativa è una società creata da soggetti fisici e/o giuridici che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali attraverso un' impresa a proprietà comune, controllata democraticamente.

Cosa si intende per società cooperativa?

Le società cooperative sono società a capitale variabile, iscritte in un apposito albo, che si caratterizzano per il fatto di presentare uno scopo prevalentemente mutualistico, che le distingue dalle altre società commerciali di persone e di capitali, che hanno uno scopo puramente speculativo.

Che differenza c'è tra ditta e cooperativa?

La prima differenza è che all'interno di una cooperativa vige la democrazia: ogni socio ha diritto a un solo voto (principio “una testa, un voto”), mentre nelle altre imprese di capitali i soci contano in funzione del capitale conferito.

Quali sono le caratteristiche di una società cooperativa?

Le società cooperative sono delle società con capitale variabile caratterizzate da uno scopo mutualistico, ossia che svolgono prevalentemente la loro attività in favore dei soci medesimi, che si avvalgono prevalentemente nello svolgimento della loro attività delle prestazioni lavorative dei soci e degli apporti di beni ...

Cosa comporta essere socio cooperativa?

Diventare socio di una cooperativa, infatti, significa diventare imprenditori di se stessi e proprietari del proprio posto di lavoro, assumendo su di sé quota parte dei rischi che sono propri della gestione di un'azienda, che viene condivisa con altri soci.

Che cosa è una cooperativa