Dove si produce il vino Cirò?

Domanda di: Fortunata Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Prodotto in provincia di Crotone, nei comuni di Cirò Marina e Cirò e anche a Melissa e Crucoli, in varie varianti, il vino Cirò è un prodotto DOC, il primo della Calabria ad aver ottenuto nel 1969 questo riconoscimento importante.

Qual è il vitigno principale del Ciro?

I vini rossi "Cirò" D.O.C. devono essere ottenuti prevalentemente dal Gaglioppo, il vitigno a bacca nera più importante e diffuso in Calabria. Nello specifico, il Gaglioppo deve rappresentare almeno l'80% della base ampelografica.

Quanti gradi ha il vino Cirò?

È una varietà con maturazione medio-tardiva (viene raccolta da metà settembre a oltre metà di ottobre). La gradazione zuccherina a maturazione completa può variare dai 18 ai 25 gradi babo, cosa che permette di ottenere un vino che va dai 12 ai 16 gradi alcolici.

Qual è il vino prodotto in Calabria?

I principali vini calabresi

Tra tutti il gaglioppo, che copre il 40% della produzione di vini rossi, a cui seguono greco nero, manzoni bianco, magliocco canino, pignoletto, greco bianco, lacrima, malvasia bianca, alicante, nerello cappuccio, sangiovese, aglianico.

Quali sono i migliori vini calabresi?

Sicuramente tra migliori vini calabresi vi è il Greco di Bianco, un vino passito DOC costituito dall'omonimo vitigno aromatico prodotto nella provincia di Reggio di Calabria, in particolare nel territorio di Bianco, da cui prende il nome.

Cecè Barretta - U Vinu Di Cirò