Dove si recupera il certificato di agibilità?

Domanda di: Samuel Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

A chi richiedere il certificato di agibilità e documenti necessari. L'ente che può rilasciare il certificato di agibilità è il Comune in cui si trova l'immobile interessato. In particolare, la domanda va presentata allo sportello unico dell'edilizia.

Come avere una copia del certificato di agibilità?

Occorre recarsi presso gli uffici comunali e richiederne una copia. In alcuni casi gli uffici comunali hanno già un database di Certificati di Agibilità e ci si limita a richiederne e ritirarne una copia.

Cosa fare se non si trova il certificato di agibilità?

In caso di perdita del certificato, sarà necessario richiederne una nuova creazione tramite una visura degli atti abilitativi presso l'archivio del Comune dove è situato l'immobile.

Come faccio a sapere se ho l'agibilità?

Come accertare l'agibilità di un immobile? Per accertare l'idoneità abitativa di un immobile bisogna fare riferimento al certificato di agibilità che, da circa 20 anni, ha sostituito il precedente certificato di abitabilità.

Chi è che rilascia il certificato di agibilità?

Il comune è l'ente competente alla ricezione e al rilascio del certificato di abitabilità/agibilità (art. 4, commi 1 e 2, del D.P.R. 425/1994).

Agibilità abitabilità, tutto quello che devi sapere sul certificato di agibilità