Dove si tengono le patate per non farle germogliare?

Domanda di: Manuele D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

La cantina o il ripostiglio sono sempre delle buone opzioni, ma solo se si tratta di ambienti ben ventilati e privi di umidità. Utilizza cassette di legno o sacchi a rete per conservarle, evitando sacchetti di carta e di plastica o contenitori chiusi.

Come evitare che le patate facciano i germogli?

Una mela al giorno toglie… i germogli di torno!

Per ovviare a questo problema, ed evitare quindi che le patate vadano a germogliare, esiste un rimedio tanto semplice quanto pratico, ovvero utilizzare delle mele.

Dove si tengono le patate?

conservatele in un luogo buio e fresco, ma senza umidità: l'ideale sarebbe la cantina, ma anche un mobile di cucina che non aprite spesso; la temperatura di conservazione delle patate deve restare tra i 4°e i 10°: ma non conservatele in frigo, perché potrebbero alterarsi.

Dove conservare le patate in casa?

Se non sapete dove tenere le patate, sappiate che il frigorifero non è il posto giusto. Conservatele in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio. Non tenetele chiuse in sacchetti o simili, ma conservatele in sacchi a rete o cassette con aperture in modo che il riciclo d'aria sia costante.

In che contenitore conservare le patate?

Le patate vanno messe in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall'umidità, onde evitare che si rovinino. Non vanno utilizzati contenitori ermetici, ma piuttosto occorre conservarle nei sacchi a rete, poiché necessitano dell'aria per non deperire velocemente.

COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela