Dove si trova il circocentro di un triangolo ottusangolo?
Domanda di: Dott. Arduino Bruno | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(20 voti)
Nel triangolo ottusangolo il circocentro sarà un punto esterno al triangolo stesso; Nel triangolo retto il circocentro coinciderà con il punto medio dell'ipotenusa del triangolo stesso.
Come si fa il circocentro di un triangolo ottusangolo?
In caso di triangolo ottusangolo il circocentro è un punto esterno al triangolo. Se il triangolo è un triangolo rettangolo il circocentro si trova sull'ipotenusa e coincide con il punto medio dell'ipotenusa.
Si chiama circocentro di un triangolo il punto di incontro delle assi relative ai lati del triangolo considerato. Tra le proprietà del circocentro, ricordiamo che: è il centro della circonferenza circoscritta al triangolo; è equidistante dai vertici del triangolo (segue dalla proprietà precedente).
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Il baricentro: cos'è e perchè è importante riconoscerlo
Il baricentro misura la lunghezza del busto (distanza mento-cavallo) rispetto a quella delle gambe (distanza cavallo – malleolo). Se il busto misura più delle gambe, il baricentro è basso; se invece misura meno, il baricentro è alto.