Dove si trova la colonna di scarico?

Domanda di: Sarita Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

La colonna di scarico è una struttura formata da tubature e raccordi, collocata all'interno degli edifici e collegata a tutti i bagni di casa, con eccezione di quelli costruiti senza scarico con trituratore per wc integrato.

Dove passa la colonna di scarico delle acque nere?

Smaltimento delle acque di scarico

Le acque sporche rivenienti dalle colonne di scarico verticali dell'edificio, vengono convogliate, attraverso le condotte sub orizzontali, all'esterno del fabbricato e quindi smaltite nell'impianto fognario pubblico.

Dove si trova la colonna di scarico condominiale?

La colonna di scarico condominiale è costituita da una muratura verticale adiacente all' edificio, contenente tubi e raccordi che convogliano le acque di scarico provenienti dalle abitazioni private, per poi immetterle nella fossa biologica condominiale o nella fognatura pubblica.

Cosa è la colonna di scarico?

Colonna di scarico: struttura contenente tubi e raccordi posti in posizione verticale in un edificio, la cui funzione è quella di convogliare le acque di scarico provenienti dalle singole unità immobiliari.

Come pulire la colonna di scarico?

Attraverso l'impiego di una pompa dell'acqua ad alta pressione viene azionata un'idropulitrice per liberare la colonna e contemporaneamente pulirla da possibili residui anche di piccole dimensioni.

Video tecnico 3D Colonna di scarico