Dove si trova la tomba di Cesare?

Domanda di: Gianmaria Neri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Il tempio del Divo Giulio è un tempio dedicato a Gaio Giulio Cesare, divinizzato dopo la sua morte, situato a Roma nel Foro romano. Cesare fu il primo romano ad essere divinizzato dopo la sua morte, e di conseguenza onorato con un tempio, dopo il mitico fondatore Romolo.

Quando si sposò Giulio Cesare?

Nel 68 a.C. Cesare sposò Pompea, nipote di Silla, ma nel 62 a.C. la ripudiò dopo che Publio Clodio Pulcro, amante di Pompea, fu scoperto all'interno della sua casa travestito da donna.

Che cosa succede dopo la morte di Cesare?

Dopo la morte di Cesare

Proprio Ottaviano, dopo aver combattuto la guerra civile contro Marco Antonio (che era stato stretto collaboratore del defunto dittatore), pose fine alla Repubblica e instaurò il Principato.

Che fine ha fatto Bruto dopo la morte di Cesare?

Dopo il Cesaricidio, Bruto e Cassio si rifugiarono in Oriente, dove godettero di onore e gloria, almeno fino a quando furono sconfitti nel 42 a.C. nella famosa battaglia di Filippi da Antonio in persona che lo avvolse nel più prezioso dei veli.

Cosa ha detto Giulio Cesare prima di morire?

tu quoque, Brute, fili mi? (lat. «anche tu, Bruto, figlio mio?»). – Parole che, secondo la tradizione, Cesare prima di morire avrebbe rivolto a Marco Bruto riconoscendolo tra i suoi uccisori.

Alberto Angela - La morte di Cesare