Dove si trova la vitamina A per le tartarughe?

Domanda di: Jack Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Se la tartaruga riapre gli occhi, bisognerà fornirgli alimenti ricchi di vitamina A come il fegato di pollo, il tarassaco e le carote.

Come dare la vitamina A alla tartaruga?

Somministra di vitamina A.

La via orale è molto più sicura e comporta scarsi rischi di sovradosaggio. Poiché questa vitamina viene immagazzinata nel fegato è sufficiente somministrare una goccia ogni 1-4 settimane fino a che il rettile non riapre gli occhi.

Quali sono gli alimenti che contengono la vitamina A?

La si trova, in particolare, nel fegato, nel latte e nei suoi derivati (burro e formaggio) e nelle uova. In molti alimenti di origine vegetale sono contenuti invece i carotenoidi, precursori della vitamina A: frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori).

Come somministrare vitamina A alle tartarughe d'acqua?

La somministrazione di vegetali (piante acquatiche, tarassaco, insalate e radicchi, carote grattugiate, ecc.) fornisce una quantità sufficiente di beta carotene, che viene poi convertito dall'organismo della tartaruga in vitamina A.

Come curare gli occhi chiusi delle tartarughe?

Il trattamento consiste di due parti :per prima cosa si somministra della vitamina A una volta alla settimana per circa quattro volte; inoltre si deve rimuovere dall'interno delle palpebre il materiale, costituito da un ammasso di cellule desquamate e batteri, che si accumula a causa della malattia.

La carenza di vitamina A nelle tartarughe d'acqua dolce