Dove si trova l'agar agar?

Domanda di: Vinicio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

È possibile acquistare l'agar presso la grande distribuzione, nei negozi di prodotti biologici, in alcune erboristerie e nei negozi etnici, specialmente di origine orientale. È inoltre possibile acquistarlo online da diversi produttori, in base alle varie esigenze, con un costo che si aggira intorno ai 100 €/Kg.

Come si può sostituire l'agar agar?

Si può sostituire l'agar con l'amido di mais nella preparazione di gelatine. 1 Se la ricetta necessita di circa 1 cucchiaio di agar, sostituitelo con 2 cucchiai di amido di mais.

A cosa serve l'agar agar?

L'agar agar è il prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse appartenenti a diversi generi e viene utilizzato come gelificante naturale all'interno di molte preparazioni, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana.

Come fare l'agar?

Per preparare una gelatina di agar-agar bisogna scaldare il liquido nel quale avrete disciolto l'alga in polvere; prima che il liquido raggiunga il bollore, mescolare energicamente con un frustino, e continuare per almeno 6-7 minuti da quando alzerà il bollore, in modo da impedire la formazione di grumi.

Come sostituire l'agar agar con la colla di pesce?

Un cucchiaino di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce (ogni foglio pesa circa 5 g).

SOLO FARINA OLIO ACQUA e... Non riesco a smettere di mangiare! - Ricette di Gabri