Dove si trova l'occhio?

Domanda di: Ing. Bacchisio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Il globo oculare è un organo rotondo, posizionato nella porzione anteriore della cavità orbitaria del cranio.

Che cosa è l'occhio?

L'occhio è l'organo della vista e funziona in modo simile ad una macchina fotografica, con la differenza che le sue due lenti focalizzano la luce sulla retina. La luce proveniente dal mondo esterno arriva sulla cornea, che può essere considerata come l'“obiettivo” dell'occhio.

Come si chiama la parte dell'occhio?

L'interno del bulbo oculare è rivestito da tre membrane. Osservando dall'esterno all'interno, si distinguono la sclera (dal gr. skleros), la coroide (dal gr. chòrion) e la retina.La sclera è bianca ed è per questo che è definita anche “sclera bianca”.

A cosa è collegato l'occhio sinistro?

Il nervo ottico di ciascun occhio entra nel cervello. Le fibre di ciascun nervo si incontrano in una struttura detta chiasma ottico; metà di esse passa nell'emisfero opposto, e si unisce alla metà del nervo ottico che non è passata dall'altra parte.

Come si chiama la parte dell'occhio vicino al naso?

Aspetto e caratteristiche. L'epicanto è una plica di forma semilunare, che tende a sovrastare parte della superficie anteriore del bulbo oculare, prevalentemente a livello del canto mediale (nota: meno spesso, la piega epicantica può essere situata in posizione centrale o laterale).

Che Cosa Succede Dentro all’Occhio