Dove si trovano aragoste in Italia?

Domanda di: Ing. Raniero De luca  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Con tutto il rispetto per i crostacei del Maine e per quelli caraibici, non esistono al mondo aragoste più buone di quelle pescate nel Mediterraneo, in particolare nei fondali della Sardegna.

Dove vivono le aragoste in Italia?

Lungo tutta la costa della nostra penisola le aragoste sono presenti. Vivono da 10 ai 150m di profondità. Sono pescate in particolare nel Sud Italia e nelle Isole.

Dove si pescano le aragoste in Italia?

Le aragoste invece si trovano in acque più calde, come quelle del Mar Mediterraneo, ma anche nei Caraibi, nel Golfo del Messico, nella zona delle Florida Keys e in California. Per catturare le aragoste si ricorre alla pesca subacquea o alle reti ad anello, mentre per catturare gli astici si ricorre a delle trappole.

In quale mare si trovano le aragoste?

L'aragosta (Palinurus elephas) si osserva nell'Oceano Atlantico nord-orientale (dalla Norvegia alla Mauritania) ma soprattutto nel Mar Mediterraneo.

Quali sono le aragoste più pregiate al mondo?

L'astice blu è considerato più pregiato, soprattutto perchè più difficile da pescare, in quanto, a differenza di quello Americano, è molto radicato nel suo habitat, e rarissimamente esce dalla sua tana, quindi può essere pescato quasi esclusivamente con delle apposite trappole.

PESCASUB - pescare ARAGOSTE in ITALIA in Bassofondo "Tutorial Visivo"