Dove si trovano le reliquie di Cristo?

Domanda di: Moreno De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Frammenti della croce nel mondo cristiano Schegge del preziosissimo legno si trovano non solo a Santa Croce in Gerusalemme o a San Pietro, nel reliquario di San Giustino, ma in moltissimi altri luoghi in Italia, Europa e oltre.

Dove si trovano i resti di Cristo?

La Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme comprende la collina del Golgota, luogo della crocefissione di Gesù, la tomba nella quale egli fu deposto (appunto il "Santo Sepolcro") e la pietra sulla quale il suo corpo sarebbe stato unto per la sepoltura.

Dove sono le reliquie della croce di Gesù?

Nel caso di Nostro Signore, "Gesù di Nazareth, Re dei Giudei", secondo San Giovanni nel suo Vangelo. La santa divise la Santa Croce e ne portò con sé metà a Roma. Oggi abbiamo la Basilica del Santo Sepolcro, costruita dall'imperatrice nel luogo in cui fu trovata la croce e dove fu conservata la reliquia.

Dove si trovano i chiodi e la corona di spine di Gesù?

Comune di Sciacca Libero consorzio comunale di Agrigento

Ce ne sono altre, come la croce, i chiodi, la corona di spine, che – secondo la tradizione – sarebbero state recuperate e poi conservate nei secoli in più luoghi. Uno di questi luoghi è Sciacca.

Dove viene conservato il sangue di Cristo?

Tracce di sangue di Gesù sono tuttora conservate nelle chiese di Mantova, Ferrara, Crema, Terni, Sarzana, Weingarten, Bruges e Fécamp.

60 ore in un minuto: l’apertura del Sepolcro di Cristo