Quando muore il marito la moglie ha diritto alla pensione sociale?

Domanda di: Olimpia Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

I superstiti aventi diritto alla pensione sono il coniuge superstite, anche se separato legalmente; il coniuge divorziato; i figli/e minorenni, maggiorenni studenti, inabili e gli equiparati; figli/e postumi nati entro il 300mo giorno dalla data del decesso del padre.

Quanto spetta alla moglie della pensione del marito deceduto?

In presenza del coniuge, fermo restando la quota del 60% ad esso spettante, il trattamento di reversibilità è pari al 80% in presenza di un figlio (cui spetta quindi il 20%), e al 100% in caso di più figli. 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quando la moglie ha diritto alla pensione sociale?

Per averne diritto il cittadino che arriva a 67 anni senza diritto alla pensione di vecchiaia, deve rispettare i seguenti limiti di reddito: se solo vere un reddito non superiore ai 6.085,43 euro l'anno; se coniugato i redditi propri sommati a quelli del coniuge non devono superare i 12.170,86 euro l'anno.

Chi prende la pensione sociale ha diritto alla reversibilità del marito?

Quando il titolare di un assegno sociale o pensione sociale diventa titolare di pensione ai superstiti, perde contestualmente il diritto a dette prestazioni di natura assistenziale, che pertanto vengono revocate dalla data di decorrenza della nuova pensione, anche se a carico di Ente diverso dall'INPS.

Chi non ha mai lavorato ha diritto alla pensione sociale?

Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta.

PENSIONE SOCIALE💎:Chi ha diritto all'assegno sociale ?👴🏻👵🏻