Dove si usa la soda caustica?

Domanda di: Dr. Nico Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Soda caustica utilizzo
Viene utilizzata soprattutto per le grandi pulizie a livello industriale, ad esempio presso l'industria enologica, in elettronica e nell'industria dei coloranti. Ma serve anche nel trattamento delle fibre di cotone e della carta e come additivo alimentare, l'E524.

Dove non usare la soda caustica?

La soda caustica non deve mai entrare a contatto con la pelle o con gli occhi. Nel maneggiarla indossate dei guanti, occhiali e una mascherina per qualunque utilizzo casalingo e per la preparazione del sapone. Arieggiate l'ambiente e non respirate mai i vapori che si sprigionano nel contatto tra la soda e l'acqua.

Dove si può usare la soda caustica?

La soda caustica è altamente versatile e molto utilizzata nei processi produttivi di carta, alluminio, detergenti per forno, saponi ma anche per la pulizia degli scarichi commerciali.

Come pulire gli scarichi con la soda caustica?

Per procedere serve semplicemente versare tre cucchiai di soda caustica nello scarico otturato, versate un litro di acqua bollente e lasciate agire internamente per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario lo scarico dovrebbe essere totalmente libero.

Che differenza c'è tra soda caustica e Soda Solvay?

Si tratta del processo Solvay che dà origine alla soda Solvay o soda calcinata, che si presenta in cristalli. L'idrossido di sodio (NaOH) o soda caustica è invece nota per il suo effetto fortemente disidratante sui tessuti organici.

Soda caustica per lavandino otturato