Dove vivono i tartufi?

Domanda di: Rodolfo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Predilige terreni poveri, ricchi di scheletro (ghiaia e ciottoli), ma anche nei terreni del bianco cresce senza difficoltà. Lo Scorzone, o tartufo nero estivo, è altrettanto versatile. Non ama tuttavia il bosco fitto e ombroso, e si lega bene ad alberi isolati o lungo i corsi d'acqua.

In che zona si trovano i tartufi?

Parlando, invece, delle regioni dove è più frequente trovare i tartufi, bisogna citare innanzitutto il Piemonte (soprattutto la zona delle langhe); lo seguono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania e Calabria.

In che terreno cresce il tartufo?

Ogni tartufo ha il suo terreno preferito

Il tartufo nero (Tuber melanosporum) : richiede un terreno calcareo, ricco di calcio e con reazione alcalina. Il pH ottimale è compreso tra 7,5 e 8,5 con almeno l'8% di calcare totale.

Dove vive il tartufo?

Il tartufo è un fungo a forma di tubero che vive sotto terra (quindi detto ipogeo) a una profondità variabile tra i 20 e i 40 centimetri e che si sviluppa in simbiosi con le radici di alcune piante, soprattutto le querce, i noccioli, i pioppi, i roveri, i tigli e i salici.

Come capire se ci sono i tartufi?

Questa prelibatezza all'olfatto è inconfondibile per gli amanti dei tartufi. In generale e senza fare la distinzione fra le varie specie, si avverte un profumo che ricorda il fieno e la castagna. Se i tartufi sono maturi allora il profumo si sprigiona intenso.

RICERCA DEL TARTUFO BIANCO. I SEGRETI DEL TARTUFAIO