Dove si vede il TFR maturato nel CUD?

Domanda di: Ermes Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

C'è una sezione nella parte bassa a pagina 4 della Certificazione Unica 2022 che è denominata Trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata. Questa sezione è quella dove è possibile trovare l'importo del TFR maturato sul CUD.

Come visualizzare TFR maturato?

Per controllare il proprio TFR maturato basta andare sul sito dell'INPS e accedere alla propria posizione personale “myinps” mediante il proprio PIN personale o tramite l'identità digitale SPID.

Dove vedere il TFR sul 730?

Deve essere inserito nel 730? Nella dichiarazione dei redditi annuale (730) vanno dichiarate solo le somme percepite dal contribuente nell'anno precedente. Per questo motivo, anche se viene indicato nella Certificazione Unica (CU), il TFR non va generalmente indicato nel 730.

Dove si vede il TFR sul sito INPS?

Tfr dipendenti pubblici: come accedere online

accedere al sito www.inps.it. cliccare su Prestazioni e servizi. cliccare fascicolo previdenziale del cittadino.

Come si calcola il TFR netto dal Cud?

E' facile fare questo calcolo, si fa la somma di tutte le retribuzioni lorde mensili (senza tassazione) e si divide per 13,5 (si toglie lo 0.5% come diritto di rivalsa del datore di lavoro). In questo modo si ottiene la quota di TFR accantonata lo scorso anno dal datore di lavoro.

Come verificare il proprio TFR sul sito dell'Inps