Quando si ha la bocca amara cosa bisogna fare?

Domanda di: Amerigo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Contro il fastidio della bocca amara si possono utilizzare diverse tisane al carciofo, che sostiene la funzionalità del fegato, infusi di ortica e di cicoria, che favoriscono l'espulsione della bile e tisane al tarassaco e allo zenzero.

Quando si ha la bocca amara da che cosa dipende?

Questa sensazione sgradevole può essere causata da alcune particolari circostanze come l'assunzione prolungata di alcuni antibiotici, stress, fumo, menopausa e anche durante la gravidanza.

Quando preoccuparsi per la bocca amara?

La sensazione di bocca amara va segnalata al proprio medico quando non si risolve in un breve lasso di tempo (2/3 giorni).

Quali farmaci provocano la bocca amara?

Meno comunemente, la sensazione di bocca amara può essere associata a: Assunzione di farmaci e integratori, come l'antibiotico tetraciclina, il litio (usato per trattare alcuni disturbi psichiatrici), alcuni farmaci cardiaci, vitamine e integratori che contengono zinco, cromo o rame.

Come togliere un cattivo sapore dalla bocca?

Come indicato in precedenza, se avverti un sapore spiacevole in bocca a causa degli antibiotici, puoi alleviare questo problema risciacquando con una soluzione di acqua e un cucchiaio di sale oppure usando un pulisci lingua.

Il Mio Medico - Pressione alta, dolore intercostale e bocca amara