Dove si vede l omologazione?

Domanda di: Sig. Gianmarco D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Il codice di omologazione è riportato sulla Targhetta VIN del veicolo, oppure punzonato direttamente sul telaio nei pressi del numero di matricola (ciclomotori-motocicli pre-70′).

Qual è il numero di omologazione?

Il numero di omologazione o codice di omologazione è un codice alfanumerico che caratterizza ogni tipo di veicolo ed individua univocamente i dati tecnici (tipo di motore, tipo di carrozzeria, numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.) che vengono annotati nel documento di circolazione.

Come faccio a sapere se il casco è omologato?

Innanzitutto, per capire se un casco moto è omologato, bisogna verificare la presenza della lettera “E”, che indica l'omologazione europea. Il casco quindi può essere utilizzato nei paesi U.E.

Cosa si intende omologazione?

– 1. Con accezione generica, l'atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.

Chi rilascia l omologazione?

Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L'accordo in questione viene siglato tramite scrittura privata, grazie all'assistenza di un consulente legale.

Come è fatto un casco? Quale è l'omologazione giusta?