L'informazione riguardo l'impossibilità di montare le catene da neve è riportata sul libretto di circolazione, insieme alle misure delle gomme ammesse per quel veicolo. Ricordiamo che a volte è specificato lo spessore massimo che la maglia delle catene deve avere per poterle montare in sicurezza.
Per sapere se la propria auto è catenabile oppure non lo è, bisogna fare riferimento al libretto di uso e manutenzione della vettura: nella sezione dedicata alle ruote ed agli pneumatici, se viene riportata la dicitura “Non catenabile” allora non è possibile montare le normali catene da neve a maglie di acciaio.
Per scegliere le catene da neve adatte alla propria auto bisogna conoscere esattamente la larghezza della gomma, il rapporto tra altezza e lunghezza e il diametro del cerchione in pollici. Una volta noti questi tre dati si dovrà poi fare attenzione all'omologazione delle catene da neve.
Perché alcune auto non sono catenabili? Una macchina non catenabile presenta un problema logistico, ovvero la mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione. Una limitazione pesante, che impedisce al lato pratico il passaggio della catena di protezione nel momento in cui il guidatore gira lo sterzo.
Per stabilire l'esatta misura delle catene da neve, invece, sarà necessario dare uno sguardo al libretto di circolazione della vettura, sul quale è riportata la grandezza delle ruote.