Che forza ha la farina 00 Barilla?

Domanda di: Lorenzo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

La Farina Barilla tipo 0 tipo Manitoba, con una forza W>350 e con l'11% di proteine è una farina molto estensibile, che consente di ottenere un impasto resistente a lunghe lievitazioni, più tenace e meno soggetto a sgonfiarsi.

Quanta forza ha la farina 00?

Le farine 00 sono le più raffinate e hanno una W compresa fra 90 e 180. Queste assorbono acqua fino al 50% del loro peso.

Quale farina ha più forza?

FARINA MANITOBA

E' in assoluto la farina con valori di W più elevati sebbene non contenga crusca e sia sottoposta ad una macinatura molto fine. La farina manitoba è particolarmente ricca di glutine (quindi di proteine) e per questo in grado di assorbire grandi quantità di acqua. Questa farina viene definita forte.

Qual è la farina debole 00?

Farina tipo 00

È la più raffinata delle farine, anche chiamata “fior di farina”: prodotto della sola lavorazione dell'endosperma, è priva di crusca e ricca di amidi, con una percentuale di proteine solitamente pari al 9% e l'indice di W variabile da 90 a 180 (quindi è una farina debole).

Dove si vede la forza della farina?

Come riconoscere una farina forte da una debole? Grazie ai valori, indicati sulla confezione o sulla scheda della farina, accanto alla (W) sarà semplicissimo per te riconoscere una farina forte da una debole. I valori variano da 130-150 per farine deboli a 500 per farine molto forti.

FACCIO LA PIZZA CON LA BARILLA - *SI PUO' FARE ??*