Dove sono nate le banconote?

Domanda di: Eusebio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

La cartamoneta fu inventata dai cinesi. Le prime testimonianze risalgono al XIII, ma non si può escludere che in precedenza questo strumento fosse già utilizzato. In Europa la nascita della cartamoneta risale al 1661 per iniziativa della Wekeloch Lane Bank di Stoccolma.

Quando sono state introdotte le banconote?

Il primo a introdurre l'uso di banconote di carta fu l'imperatore cinese Hien Tsung nell'806 d.C. Chi possedeva metallo prezioso aveva interesse a depositarlo presso operatori specializzati nella sua conservazione e protezione dai ladri.

Come nasce una banconota?

In Occidente la cartamoneta, o banconota, nasce per rispondere alle esigenze di praticità legate all'intensificarsi degli scambi commerciali intorno al XIV secolo. – note di banco – che valevano quanto il denaro depositato. L'emissione delle banconote dovrebbe corrispondere a effettivi depositi di metalli preziosi.

Come sono nati i soldi?

I primi casi di denaro furono oggetti che risultavano utili per il loro valore intrinseco. Ciò era noto come merce di scambio ed includeva qualsiasi prodotto di larga diffusione con un proprio valore; esempi sono stati il bestiame, delle conchiglie rare o i denti di balena.

Chi realizza le banconote?

Sia la Banca Centrale Europea (BCE) sia le BCN dei paesi partecipanti all'area dell'euro hanno titolo legale a emettere banconote in euro. In pratica soltanto le BCN provvedono materialmente all'emissione e al ritiro dei biglietti in euro.

Le banconote da 0 euro esistono davvero e sono souvenir autorizzati dalla BCE