Domanda di: Priamo Gatti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(37 voti)
La Cripta Reale, costruita sotto la basilica di Superga, è il tradizionale luogo di sepoltura dei membri di Casa Savoia. Ad essi fanno eccezione solamente coloro che furono re o regine d'Italia, il cui luogo d'inumazione è invece il Pantheon di Roma o il santuario di Vicoforte.
Grandi personalità della cultura, scrittori e poeti, attori e musicisti: dove sono sepolti tutti quegli uomini che hanno fatto grande l'Italia? La risposta è la più scontata: nei cimiteri, accanto ai defunti “comuni”.
Non c'è dubbio che il cimitero di Pere Lachaise a Parigi rappresenti l'emblema dei morti eccellenti: qui sono sepolti artisti, scrittori, star, cantanti, poeti, insomma moltissimi nomi illustri, tra cui la tomba della rockstar Jim Morrison, meta di fan adoranti e sognanti da tutto il mondo.
Altri grandi poeti e scrittori sono nei cimiteri di tutta Italia: Dante Alighieri è sepolto a Ravenna, Eugenio Montale a Firenze e Italo Calvino in Toscana, a Castiglione della Pescaia. A Napoli nel Parco Vergiliano a Piedigrotta sono sepolti Virgilio e Leopardi.
Il Cimitero Flaminio (noto anche come Cimitero di Prima Porta) è stato consacrato nel 1941 ed è considerato capolavoro di architettura cimiteriale contemporanea. Con i suoi 140 ettari di estensione è il cimitero più grande d'Italia percorso da 37 km strade interne.