Domanda di: Dr. Maruska De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(37 voti)
L'atomo è formato da protoni (carichi positivamente e situati nel nucleo), neutroni (con carica neutra e anch'essi situati nel nucleo) ed elettroni (con carica negativa e ruotano nello spazio vuoto a grandi distanze dal nucleo).
I protoni ed i neutroni si trovano concentrati nel nucleo che è una struttura molto piccola intorno alla quale si trovano gli elettroni. Gli elettroni sono in continuo movimento intorno al nucleo assumendo determinati valori di energia cinetica e occupano livelli energetici ben definiti.
L'atomo (dal greco ἄτομος àtomos: indivisibile) è la struttura nella quale la materia è organizzata in unità fondamentali che costituiscono gli elementi chimici. Gli atomi si aggregano frequentemente in unità stabili dette molecole che caratterizzano molte sostanze.
In principio fu il Big Bang. Subito dopo, l'universo era estremamente caldo e denso. Non appena iniziò a raffreddarsi, le condizioni diventarono compatibili con la formazione di materia: un secondo dopo il grande evento, era già pieno di protoni, neutroni ed elettroni.
è costituito da un certo numero Z ( numero atomico) di elettroni, più o meno grande a seconda dell'elemento chimico che si considera (idrogeno, elio ecc.), e da un'unica particella elettricamente positiva, detta nucleo.