Dove tenere la lavanda in inverno?

Domanda di: Flaviana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

La pianta della lavanda resiste ottimamente alla siccità, ama l' esposizione continuata alla luce del sole, non teme il freddo ma nei periodi di intense gelate è opportuno tenerla in luoghi riparati, o coprirla con teli di tessuto non tessuto.

Dove mettere la lavanda in inverno?

Devono essere spostate in casa per sopravvivere all'inverno nelle zone più fredde. La buona notizia è che le lavande sono piante abbastanza compatte che crescono bene in contenitori, il che rende abbastanza facile il loro spostamento dall'interno all'esterno.

Dove posizionare la lavanda in vaso?

Potete coltivare la lavanda anche in un vaso, che potrete posizionare sul balcone o in giardino in primavera e in estate. Scegliete una posizione soleggiata. Se il clima è rigido, ritirate in un luogo chiuso il vostro vaso di lavanda. Collocatelo in casa o sulle scale, vicino ad una finestra.

Come conservare la lavanda in vaso?

Si tagliano gli steli a 20 cm circa dalla spiga e si formano mazzetti che si fanno seccare appesi a testa in giù, in luoghi ventilati e ombrosi. Quando sono secchi si separano i fiori dal gambo e si conservano in barattoli di vetro pronti per essere utilizzati.

Come non far morire la lavanda?

Non ha bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici. Per crescere rigogliosa, infatti, ha bisogno di molta luce e poca acqua e di un terreno ben drenato, che eviti la formazione di ristagni, pericolosi per la salute di questa pianta aromatica.

Come curare la Lavanda: coltivazione e tecniche