Dove tenere l'Erica in inverno?

Domanda di: Thea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Posizione. Per sviluppare una fioritura rigogliosa nel cuore dell'inverno, l'erica invernale dovrebbe stare in una posizione soleggiata. Cresce anche in luoghi parzialmente ombreggiati, ma sviluppa un numero significativamente inferiore di fiori.

Come mantenere l'Erica in inverno?

Se vivi nelle zone settentrionali, esponila al sole durante l'inverno. Se invece abiti nel Sud Italia è preferibile collocarla in un angolo a mezz'ombra. In generale, tieni presente che l'erica ama la luce, ma non quella diretta del sole se le temperature si alzano.

Dove va posizionata l'Erica?

Le eriche amano posizioni fresche e arieggiate. Durante l'inverno l'esposizione ideale è al sole nelle zone settentrionali mentre al sud, tenere a mezz'ombra. Innaffiare regolarmente ogni 10/15 giorni in modo da lasciare il terriccio leggermente umido ma non inzuppato…!

Come si conserva la pianta di Erica?

Le eriche sono piante resistenti al secco e in piena terra richiedono una bagnatura solo occasionale in mancanza di precipitazioni: in genere si annaffiano ogni 15-20 giorni. In vaso invece vanno annaffiate costantemente e in abbondanza. L'umidità dell'ambiente deve essere alta.

Quando si taglia l'Erica?

La potatura di queste piante è dunque una cura permanente che dovrebbe essere fatta ogni anno. Potate le piante di Erica quando hanno finito la fioritura a Marzo. Per una fioritura in inverno, la potatura in aprile o maggio è la migliore. Potare è più facile se si utilizzano delle cesoie da giardinaggio.

coltivare l'erica