Dove tenere l'olio da cucina?

Domanda di: Iacopo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La temperatura ottimale di conservazione dell'olio di oliva si colloca tra i 12 e i 18°C: per questo è necessario mantenere l'olio lontano da tutte le possibili fonti di calore che possono essere presenti in cucina.

Dove conservare l'olio in cucina?

Dove conservare l'olio? I nemici dell'olio sono la luce, il calore, l'ossigeno e il tempo. Per preservare al meglio le sue proprietà, l'olio deve essere mantenuto al buio, possibilmente in basso e lontano da ogni fonte di calore, chiuso con il tappo ben avvitato, per evitare l'ossidazione.

Dove conservare al meglio l'olio?

L'olio extravergine di oliva va quindi conservato in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore ed è buona abitudine chiudere sempre la bottiglia dopo l'uso. Il miglior materiale per la conservazione dell'olio è senz'altro il vetro, purché venga utilizzato quello scuro.

Come conservare l'olio di oliva in casa?

Come conservare un olio extravergine di oliva in casa
  1. la temperatura dai 10 ai 20 gradi è considerata ideale per la conservazione, evitare di far congelare l'olio o di esporlo ad alte temperature. ...
  2. la luce solare, diretta o diffusa, accelera l'ossidazione, per cui è meglio riporre la propria scorta in un luogo buio;

Come si conserva l'olio appena spremuto?

Altro materiale per conservare l'olio appena spremuto è la latta. Si tratta di un materiale igienicamente di elevata qualità, allo stesso tempo è impenetrabile alla luce e all'aria, assicurando così una corretta conservazione per un lungo periodo.

Come CONSERVARE l'OLIO d'OLIVA (pochi usano questo metodo)