Quanto deve durare la psicoanalisi?

Domanda di: Neri Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Durante le sedute di psicoanalisi, si cerca di avere "accesso" all'inconscio del paziente. Per questo motivo, questo tipo di terapia può durare diversi anni, anche se effettivamente la durata dipende sempre dal paziente e dal suo problema.

Quanto dura una seduta dallo psicanalista?

Il tempo nelle sedute di psicoterapia

Ognuna delle sedute ha una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti per la psicoterapia individuale, modulati in base al tipo di interpretazione effettuata. Per la terapia di coppia o familiare, la durata si può aggirare intorno ai 90 minuti.

Quante sedute di psicoanalisi?

La frequenza delle sedute

La psicoanalisi e la psicoterapia analitica richiedono una frequenza medio-alta di sedute: di solito, da due a quattro.

Quando La psicoterapia dura troppo?

Una psicoterapia efficace richiede il tempo necessario. Effettivamente una psicoterapia che desideri essere trasformativa è costosa e, in alcuni casi, può richiedere anni. È improbabile che i modelli disfunzionali che impiegano una vita per svilupparsi e consolidarsi possano cambiare in otto sedute.

Come si svolge una seduta di psicoanalisi?

In genere il paziente si stende su un lettino (o su un divano) e lo psicoanalista resta seduto alle sue spalle (il paziente non lo vede). Il paziente viene invitato a parlare di tutto ciò che gli passa per la mente, comprese le idee apparentemente più insignificanti (pensieri, ricordi, fantasie ecc.).

Che cosa è la Psicoanalisi? Ve lo spiega uno psichiatra....