VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Dove non si attacca la resina?
Qualsiasi materiale che respinga l'acqua significa che la resina epossidica non vi si attaccherà. La resina epossidica non si attacca agli oggetti in silicone, il che è un'ottima cosa perché si può usare il silicone per le brocche di misurazione e miscelazione che possono essere facilmente pulite.
Quanto costa un kg di resina epossidica?
Il prezzo della resina epossidica TOP EPO di TOP RESINE può variare indicativamente da 15 €. /kg. a 28 €./kg.
Come vendere oggetti in resina?
Uno dei più celebri Marketplace è Amazon. Per il mondo dei creativi e degli artigiani esistono delle piattaforme dedicate, grazie alle quali è possibile esibire i propri oggetti e godere del sistema già strutturato e avviato di questi siti.
Come iniziare a usare la resina epossidica?
Il consiglio è aspettare che la resina diventi più viscosa (lasciando riposare nel contenitore dopo averla preparata) e quindi raggiunga una consistenza più vicina al “miele”. A quel punto si può iniziare ad applicarla con un pennello (oppure per colata, se si vuole ottenere un effetto a specchio).
Cosa usare come stampo per resina?
L'opzione più elementare che puoi avere per fare il tuo stampo è usare del nastro adesivo o del nastro marrone. Questi possono essere usati in cima alle tavole per creare il contorno di una forma che crea un'area arginata, in cui puoi poi versare la tua resina.
Perché la resina si ritira?
Questo problema si verifica solitamente quando l'oggetto che viene incorporato all'interno della resina è poroso o di materiale cartaceo. Il verificarsi di questo evento deriva dal fatto che materiali di questo tipo tendono ad assorbire sostanze liquide.
Cosa serve per realizzare gioielli?
I materiali e gli attrezzi principali sono:
pinze per bigiotteria, quelle a punta conica e a punta piatta sono le principali. tronchesi per bigiotteria, per tagliare parti di metallo. anellini di varie dimensioni, semplici o brisé, per assemblare le varie parti del gioiello. chiodini a testa piatta, tonda e con occhiello.
Come inglobare i fiori nella resina?
Istruzioni base per conservare fiori nella resina unire la resina all'indurente, facendo attenzione ad amalgamarli al meglio così da ottenere un liquido non troppo viscoso e lavorabile. Un trucco può essere versare la miscela da un contenitore ad un altro, al fine di aiutare le due parti a mescolarsi meglio.
Che lampada serve per resina UV?
Perfetta per polimerizzare la resina UV e velocizzare il processo di induremento. Permette di ottenere una superficie lucida e asciutta in pochi secondi.
Quanto tempo ci vuole per far asciugare la resina?
Essiccazione (a 20°C, umidità relativa 50%): 12 ore. La durezza finale della superficie viene raggiunta dopo ca. 3 - giorni.
Come si lucida la resina epossidica?
Applicare prima un po' di pasta lucidante incolore sul panno di cotone o di lino e poi inumidirlo leggermente con acqua. Poi strofinare il panno con movimenti lenti e circolari con una leggera pressione sul lavoro.
Quali sono gli svantaggi delle resine?
Pavimenti in resina, svantaggi
L'accidentale caduta di oggetti e il continuo calpestio possono causare dei graffi superficiali. Una posa non eseguita perfettamente potrebbe portare all'insorgenza di crepe e perfino piccole rotture in alcuni punti. ... L'aspetto della resina potrebbe modificarsi negli anni.
Quanti anni dura la resina?
Riassumendo, i pavimenti in resina hanno una durata superiore rispetto ad altre tipologie di pavimento, in quanto costituiti da miscele di resine epossidiche e indurenti che, se posate senza fessurazioni e in più strati sovrapposti, possono resistere per circa vent'anni.
Qual è la resina migliore?
La resina più diffusa e versatile è la resina trasparente epossidica bicomponente (Magic Cristal). Il tempo di asciugatura completa va dalle 12 alle 48 ore a seconda dei fattori ambientali e in particolare dallo spessore della colata e dalla temperatura all'interno del luogo dove si lavora.
Come si colora la resina?
Inchiostri ad alcool (Inchiostro ad alcool) Bastano poche gocce per colorare la resina sintetica. Ciò vale sia per gli inchiostri alcolici che per quelli a base di acqua come solvente.
Come si fa ad asciugare la resina?
Quando la stesura è completa, acqua calda o vapore pompato attraverso lo stampo consentono di accelerare l'indurimento del laminato. Un calore moderato (pistola ad aria calda o lampada di calore) applicato all'assemblaggio riduce i tempi di indurimento della resina epossidica.
Come non fare le bolle con la resina?
Fare la colata con pompa da vuoto, mettendo lo stampo sotto vuoto. Questa è l'arma più importante contro le bolle ed è una pratica industriale comune nella realizzazione di oggetti in plexyglass e policarbonato, lavorazione che potrebbe essere assimilabile alle resine epossidiche.