Domanda di: Ing. Xavier Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(6 voti)
Per acquistare un cappello di laurea puoi rivolgerti ad una cappelleria oppure acquistarlo online. Nei negozi specializzati troverai modelli artigianali, indubbiamente più belli ma molto costosi.
Come si chiama il cappello che si indossa per la laurea?
Tocco di laurea: qual è il suo significato? Il tocco di laurea nella tradizione odierna corrisponde al cappello di colore nero e forma quadrata con un cordoncino colorato attaccato al centro.
Peraltro, proprio a conferma del fatto che non si tratta di un elemento proprio della nostra classica cerimonia di laurea, di solito il tocco non si indossa quando ci si trova all'Università per la celebrazione della laurea, ma in un secondo momento più informale (si pensi, per esempio, alla festa di laurea organizzata ...
Ma in generale negli atenei italiani la toga non è più obbligatoria ed è una prerogativa esclusiva del rettore e dei professori nelle occasioni ufficiali. Ti sarà tuttavia capitato di vedere neo dottori indossarla durante i festeggiamenti dopo la proclamazione.
Come puoi verificare anche nel nostro articolo “Corona d'alloro: chi deve metterla al laureato?”, la corona d'alloro NON dovrebbe essere acquistata dal neolaureato, ma dovrebbe essere comprata da un parente o da una persona molto vicina al festeggiato, che è stata al suo fianco durante tutto il suo percorso di vita.