Quando la moglie non è più a carico?

Domanda di: Sig.ra Neri Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Moglie fiscalmente a carico, quando? Se si resta al di sotto dei 2840 euro, pur lavorando, si resta a carico del proprio coniuge. Nel suo caso, quindi, avendo una CU con redditi di 1.084 euro sicuramente per il 2021 era a carico fiscalmente a suo marito. Lei può anche non dichiarare i suoi redditi.

Come fare per togliere la moglie a carico?

Come fare. La comunicazione INPS per la rinuncia detrazioni fiscali non devi farla tramite un modulo cartaceo, ma solo tramite procedura telematica, collegandoti alla pagina INPS Detrazioni fiscali – domanda e gestione. Puoi accedere tramite PIN INPS; SPID o CNS.

Quando un coniuge non è a carico?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Come togliersi a carico del marito?

Il nucleo familiare invece comprende tutte quelle persone che sono fiscalmente a carico del dichiarante. Non è detto che un figlio a carico, magari all'Università, viva quindi sotto lo stesso tetto coi genitori. Quindi, la risposta a “Come non risultare nello stato di famiglia” è una sola: cambiare residenza.

Quando un familiare non è più a carico?

I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.

Familiari a Carico: Chi Sono e Come Ottenere Le Detrazioni