VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Chi si occupa dei riflessi?
Dopo un'accurata anamnesi il neurologo conduce un esame fisico e neurologico del paziente, valutando la forza muscolare, i riflessi e le capacità di coordinazione. Per approfondire la diagnosi può affidarsi a procedure come: angiografia.
Chi controlla i riflessi?
L'attività controllata principalmente dal midollo è quella riflessa. Anche a livello del midollo c'è un certo grado di plasticità ma tendenzialmente sono meccanismi stereotipati. Sono controllati, ma non determinati dalle vie discendenti e quindi possiedono un controllo superiore.
Come si fa a capire se un neonato vede?
Il neonato è miope: riesce a vedere chiaramente quello che è a 20-25 cm di distanza dal suo viso. E pian piano, con il passare dei giorni, migliora. Come nel pancione della mamma, il bambino percepisce la differenza tra luce e buio: si accorge quando c'è una fonte luminosa o quando si spegne una lampadina.
Quali malattie rileva lo screening neonatale?
104 (Legge-quadro per l' assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) ha introdotto lo screening neonatale su goccia di sangue per tre malattie: ipotiroidismo congenito. fibrosi cistica. fenilchetonuria.
Come si vede il fondo oculare?
Oftalmoscopio. Lo strumento che permette di svolgere l'esame del fondo oculare è l'oftalmoscopio, un dispositivo dotato di lenti sferiche che permette di oltrepassare le strutture anteriori dell'occhio garantendo una visione di quelle situate posteriormente.
Cos'è il riflesso rosso nei neonati?
Il riflesso rosso è un semplice test di screening effettuato alla nascita a tutti i neonati che risulta essenziale per il precoce riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista o la vita dei bambini, come la cataratta, il glaucoma, anomalie retiniche e tumori dell'occhio come il retinoblastoma, ...
Come si fa una visita oculistica ai bambini?
La visita oculistica pediatrica si compone di due fasi:
Valutazione ortottica; esame obiettivo oculistico che prevede la dilatazione pupillare mediante l'installazione di gocce. Queste hanno lo scopo di svelare difetti refrattivi nascosti e permettono un'ottimale visualizzazione delle strutture oculari.
Qual è la prevalenza della sordità infantile?
Si calcola un'incidenza di circa 1,0-3,0 per mille nati e anche 10 volte superiore quando siano presenti uno o più fattori di rischio audiologico, come nel caso di bambini provenienti dalla terapia intensiva neonatale.
Che cos'è il retinoblastoma?
Il retinoblastoma è un tumore dell'occhio, il più comune nei bambini, e si sviluppa a partire dalle cellule della retina. La retina è una sorta di membrana che si trova all'interno dell'occhio e ha un ruolo fondamentale nella visione, poiché le sue cellule nervose sono specializzate nella percezione dei segnali visivi.
Cos'è l ipermetropia nei bambini?
L'ipermetropia è un difetto visivo in cui la messa a fuoco degli oggetti non avviene sulla retina, ma dietro di essa, a causa di un bulbo oculare corto o di una cornea con curvatura ridotta.
A cosa sono dovute le principali forme di ipovisione nel neonato?
Nel neonato ipovedente ci può essere una inabilità visiva congenita (definita ambliopia o occhio pigro): toxoplasmosi, glaucoma, cataratta, atrofia del nervo ottico, retinopatie o albinismo.
Come vedere se il bambino è sano?
Entro la 20° settimana di gestazione, quando la formazione degli organi più importanti è completata, l'ecografia può dare una valutazione definitiva di normalità anatomica in relazione alle possibilità tecniche dell'ecografia.
Quanto tempo ci vuole per i risultati dello screening neonatale?
Il risultato del test di screening è disponibile dopo pochi giorni dal prelievo. È possibile che nel primo mese di vita il neonato venga richiamato dal Centro Nascita per una ripetizione del test di screening.
Perché si fa la puntura nel tallone ai neonati?
E' un rito che accompagna ogni nascita. Prima della dimissione dal nido si punge il tallone del nuovo arrivato. E' un test utile per escludere alcune malattie rare congenite.
Quando si inizia a vedere il colore degli occhi dei neonati?
Entro il primo anno di età, il colore definitivo Il cambiamento del colore degli occhi avviene in modo graduale e in genere si verifica tra i 6 e i 9 mesi di età. Nel corso delle settimane, pian piano, gli occhi tenderanno a scurirsi leggermente fino a raggiungere il loro colore definitivo intorno all'anno di età.
Quando il neonato inizia a riconoscere la mamma?
Il riconoscimento vero e proprio di mamma e papà avviene però alla fine dei primi 3 mesi. Mentre, intorno al nono mese il neonato è in grado di rendersi conto di essere un piccolo esserino autonomo che riconosce non solo le persone più vicine a lui (mamma, papà e nonni) ma anche gli estranei.
Quali sono i mesi più difficili per un neonato?
1 - I PRIMI 40 GIORNI SONO I PIU' DIFFICILI. “Quando il bimbo nasce, i ritmi di vita della mamma (e della famiglia in generale) cambiano radicalmente. Ad esempio, si rivoluziona il ciclo sonno-veglia, considerando che il bimbo dorme ogni tre ore”.
Che significa Rot in neurologia?
La ROT, Reality-Orientation Therapy, in italiano terapia di orientamento alla realtà, è una terapia non farmacologica che si utilizza negli stadi iniziali della malattia per cercare di orientare il malato alla memoria, allo spazio e al tempo.
Dove colpire il ginocchio per i riflessi?
Quando per ottenere il riflesso si percuote il tendine del quadricipite, subito al di sotto della rotula, si parla di riflesso rotuleo o riflesso patellare (ginocchio).
Chi è lo specialista per il nervo vago?
Il neurofisiopatologo contribuisce a ottenere una diagnosi delle malattie e dei disturbi che possono colpire il sistema nervoso, influenzando di conseguenza anche il funzionamento dei muscoli.