Dove va eseguito il test del riflesso rosso?

Domanda di: Loretta Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

ESECUZIONE DELLA PROVA DEL RIFLESSO ROSSO
La prova del riflesso rosso è opportunamente eseguita mediante un oftalmoscopio diretto, posto vicino all'occhio dell'esaminatore con la lente dell'oftalmoscopio posta al segno “0” (vedi figura 1).

Dove si esegue il test del riflesso rosso?

Il test si esegue in una stanza oscurata e mediante un oftalmoscopio (strumento utile per esaminare il fondo dell'occhio).

Come va eseguito il test del riflesso rosso?

Il test del riflesso rosso si esegue dopo aver tenuto il piccolo paziente in ambiente di penombra per circa 15 minuti e previa dilatazione pupillare in entrambi gli occhi. Come fonte luminosa si si utilizza l'oftalmoscopio diretto. Il medico avvicina l'occhio all'oftalmoscopio e osserva i campi pupillari del neonato.

Quando va eseguito il test del riflesso rosso?

Il primo esame eseguito nei primi giorni di vita è il test del riflesso rosso, che può individuare campanelli d'allarme per malattie oculari pediatriche. Nei primi 6-12 mesi di vita va eseguito l'esame del segmento anteriore dell'occhio per ispezionare importanti strutture come la cornea e l'iride.

Cosa sono i riflessi rossi?

Il riflesso rosso è un semplice test di screening effettuato alla nascita a tutti i neonati che risulta essenziale per il precoce riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista o la vita dei bambini, come la cataratta, il glaucoma, anomalie retiniche e tumori dell'occhio come il retinoblastoma, ...

Test del riflesso rosso