Dove va il cucchiaino del caffè?

Domanda di: Maggiore Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Dove si mette il cucchiaino Una volta che abbiamo il nostro caffè e l'abbiamo mescolato, dove si mette il cucchiaino? Sulla destra, dove ci sarà anche il manico della tazzina, quantomeno se il bar in cui lo state prendendo segue le norme del bon ton del caffè.

Dove si mette il cucchiaino del caffè?

La tazzina va impugnata dal manico, con pollice e indice, e per il massimo dell'eleganza sarebbe bene tenere il piattino nell'altra mano. Il cucchiaino? Andrebbe messo nel piattino, sulla destra.

Come si mette il cucchiaino al bar?

Il cucchiaino non si mette in bocca

Dopo aver zuccherato o meno il caffè, e dopo averlo mescolato, il cucchiaino deve essere appoggiato ancora sporco sulla destra del piattino: guai a metterlo in bocca o ad utilizzarlo per raccogliere lo zucchero rimasto sul fondo della tazzina!

Come si serve la tazza del caffè?

Il caffè va servito bollente su un vassoio che possa ospitare tazzine, lattiera e zuccheriera, perfettamente abbinate al servizio. Il manico delle tazzine va rivolto a destra, dove si trova anche il cucchiaino che dovrà essere piccolo e lucidissimo.

Come si gira il cucchiaino?

Ma non in senso orario o antiorario! Si mescola sempre dall'alto in basso, o viceversa. Il cucchiaino serve solo per mescolare. Dopo averlo usato, va riposto sul piattino, non lo si lascia immerso mentre si beve e non lo si appoggia dopo, a bevanda finita.

Pillole Di Galateo : Come bere il caffè CORRETTAMENTE