Dove va messo il cactus?

Domanda di: Assia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

I cactus, come le succulente, richiedono molta luce, ma non il pieno sole, tanto che oltre i 35 °C l'attività fotosintetica si blocca. Durante l'estate è dunque consigliabile collocare le piante grasse a mezz'ombra, in modo da non esporle a temperature troppo elevate: quelle ottimali sono comprese fra 25 e 32 °C.

Dove tenere i cactus in casa?

Per ciò che riguarda i cactus, le loro spine avrebbero la capacità di disperdere le energie, per cui non dovrebbero essere posti in stanze molto grandi o in aree aperte: l'ideale sono gli ambienti piccoli dove i fluidi energetici potrebbero essere stagnanti, in modo da favorirne la circolazione.

Dove si tengono i cactus?

I cactus vivono bene in ambienti ricchi di sole e particolarmente luminosi. Perché la pianta cresca uniformemente occorrerà far arrivare il sole su ogni lato del cactus; all'occorrenza è opportuno ricorrere alla rotazione della pianta.

Quante volte si annaffia un cactus?

Anche il suo posizionamento influisce: se il vaso è esposto al sole, in estate dovremo bagnare ogni 2/3 giorni. Se invece è in casa possono essere sufficienti 8/10 giorni. Il modo miglior è di toccare il terriccio infilando un dito. Quando risulta completamente asciutto è il momento giusto per bagnare.

Quando mettere i cactus in casa?

QUANDO PORTARE LE PIANTE GRASSE IN CASA? Quando arriva l'inverno e le temperature si abbassano, le piante grasse che hanno trascorso i mesi estivi all'esterno, vanno riportate in casa. Il loro riposo inizia ad ottobre e termina con l'arrivo della primavera.

rinvaso di un cactus