Domanda di: Sig. Enrico Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(39 voti)
In poche parole, tutti i soldi raccolti vengono impiegati in opere di beneficenza per indigenti, malati e senzatetto. E così sarà almeno sicuramente fino a giugno 2017, quando questo accordo dovrebbe essere rinnovato.
Dove vanno a finire i soldi nella Fontana di Trevi?
Il denaro, risultato della raccolta di tante piccole e inconsapevoli donazioni, finisce per lo più in bandi per progetti sociali. Il resto è poi destinato alla manutenzione del patrimonio culturale e ad Acea, incaricato come già detto di quantificare il denaro periodicamente raccolto (leggi qui).
Perché si buttano le monetine nella Fontana di Trevi?
Tra le più conosciute vi è sicuramente il lancio della monetina. Perché si lancia la moneta in acqua? La tradizione vuole che se si getta una moneta dando la schiena alla vasca e poi ci si gira velocemente per incontrare con lo sguardo l'attimo in cui la moneta entra in acqua, sicuramente si farà ritorno a Roma.
Fontana di Trevi ospita ogni settimana l'operazione di raccolta delle monete dalle sue vasche. Là dove camminò Anita Ekberg, anche ieri mattina si sono destreggiati i lavoratori dell'Acea, coi curiosi tenuti a debita distanza, e la Polizia e Vigili di Roma Capitale a presidiare.
Parliamo dei sotterranei presso la fontana più famosa di Roma, un isolato In origine di 2000 metri quadrati circa, tra i cui limiti era il vicus Caprarius ovvero il prolungamento dell'antica Salaria vetus.