Dove vanno a finire i soldi dell'IVA?

Domanda di: Sabatino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

L'IVA viene riscossa nello Stato membro dove si intende immettere in consumo una merce, un bene, o un prodotto della natura o una materia prima. L'IVA viene utilizzata dallo Stato membro per finanziare le proprie attività.

Che fine fanno i soldi dell'IVA?

Il 21% delle tasse pagate dai contribuenti Irpef va a finanziare le pensioni. Al secondo posto con il 20% c'è la sanità. Al terzo l'istruzione cui va l'11% dei tributi. Seguono, la difesa (8,9%), mentre il 6,09% finisce nel sostegno all'economia e al lavoro.

Chi incassa i soldi dell'IVA?

L'IVA è un imposta diretta sul consumo, quindi alla fine anche se a voi sembra di pagare, in realtà avete solo incassato dal consumatore finale in anticipo le somme dovute all'Erario di IVA. Difatti quanto avete versato è realtà stato (teoricamente) già incassato da voi tramite il vostro cliente.

Dove vengono spesi i soldi delle tasse?

Di questi all'incirca il 21% delle tasse pagate è destinato a finanziare la previdenza sociale, cioè le pensioni; il 20% dell'Irpef è destinato alla Sanità pubblica; l'11% delle imposte è indirizzato invece alla pubblica istruzione.

In quale paese non si paga l'IVA?

IL PRINCIPATO DI MONACO: Se non sei intenzionato a trasferirti troppo lontano, Monaco potrebbe essere un'opzione interessante. Infatti, è l'unico Stato in Europa dove non si pagano tasse sui redditi delle persone fisiche.

Dove vanno a finire le nostre tasse?