VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa fare dopo che l'orchidea ha perso i fiori?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Qual è il posto ideale per le orchidee?
Una collocazione ideale è su un davanzale rivolto verso (nord) est o (sud)ovest. Se le foglie ingialliscono può essere il segnale di troppa luce solare diretta.
Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Cosa non fare con le orchidee?
Orchidee: cose da non fare
non utilizzare un normale terriccio. non esporre alla luce diretta del sole. non lasciare che l'acqua si depositi sulle foglie. non tagliare le radici. non lasciare che il vaso rimanga nell'acqua. non tagliare canne o bulbi.
Come innaffiare correttamente le orchidee?
Il modo più semplice ed efficace per bagnare le Orchidee è di immergere delicatamente il vaso in un lavandino o in una bacinella riempiti di acqua. Immergiamo il vaso per metà ed evitiamo di far fuoriuscire la corteccia. Lasciamola in immersione per 15/20 minuti in modo che corteccia e torba si impregni bene d'acqua.
Come annaffiare l'orchidea in inverno?
Le esigenze idriche cambiano con le stagioni e l'andamento delle temperature. Indicativamente dovremo ripetere questa operazione 1 volta alla settimana in primavera, 2/3 volte alla settimana in estate a seconda del caldo, 1 volta alla settimana in autunno e ogni circa 10 giorni in inverno.
Dove lasciare le orchidee quando si va in vacanza?
Chiudere 'ermeticamente' casa lasciando le orchidee al buio completo e senza ricambio di aria. Trovagli un angolino vicino ad una fonte di luce e di aria (non ne serve tanta, la soluzione è comunque temporanea) non lasciando il tutto in balia dei ladri, farà sicuramente la differenza per il loro ciclo vitale.
Quante volte innaffiare l'orchidea in inverno?
Consigli per annaffiare le orchidee in vaso Pertanto, andranno annaffiate più spesso in primavera e in estate (2 volte a settimana) e meno in autunno e in inverno (1 volta ogni 2 settimane). Se vivi in zone con acqua molto dura, è meglio usare acqua filtrata o piovana.
Quante volte a settimana si bagnano le orchidee?
5 LE INNAFFIATURE il substrato ogni 3-5 giorni: se è quasi asciutto, fornire poca acqua (in genere, la necessità di acqua si manifesta ogni 5-7 giorni, dipende dalle condizioni ambientali). Il momento migliore per innaffiare è di mattina; svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dall'acqua eventualmente non assorbita.
Cosa dare alle orchidee per farle fiorire?
La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.
Cosa fare con le radici delle orchidee che escono dal vaso?
Se la pianta ha radici aeree che sembrano sane, le puoi usare come radici “nuove”. Togli la pianta dal vaso, rimuovi le radici marce e metti nel vaso le radici aeree con un po' di terra fresca per orchidee.
Perché le foglie delle orchidee si afflosciano?
Se le foglie si afflosciano, significa che sto dando troppo poca acqua? Se le orchidee non vengono annaffiate abbastanza, reagiscono facendo afflosciare le foglie. Un altro sintomo della mancanza d'acqua sono radici grigie e secche. Dai un po' d'acqua in più.
Cosa si mette nei vasi delle orchidee?
Il substrato è in una bustina situata nel vaso. Riempi parzialmente il vaso con parte del substrato in modo che ci sia ancora abbastanza spazio per le radici dell'orchidea. Rimuovi con cura il legno o la corteccia dalla zolla della tua orchidea.
Quanto durano le orchidee in vaso?
Quando un'orchidea viene acquistata al nostro garden si presenta con una fioritura spettacolare, che in casa, garantendo le giuste condizioni, possono durare mesi. In alcuni casi si arriva a 4/5 mesi (Phalaenopsis).
Cosa si mette nel vaso delle orchidee?
Per rendere ben umido il substrato dopo il trapianto e favorire la ripresa della pianta è importante mettere il vaso immerso in una bacinella con acqua tiepida; colloca il vaso nel contenitore quando c'è già l'acqua dentro, per evitare che si rovesci.
Come usare il limone per le orchidee?
Diluisci il succo di limone con 2 litri di acqua e innaffia l'orchidea con questa soluzione una volta ogni 5 settimane. In un piatto ampio e fondo versa dell'acqua e del succo di limone. Immergi l'orchidea e lascia che assorba l'acqua per 20 minuti.
Come avere delle belle orchidee?
Ecco i passaggi fondamentali:
concimare la pianta. innaffiare spesso. vaporizzare acqua anche sulle foglie. pulire le foglie. posizionare in un ambiente molto luminoso ma non alla luce diretta.
Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?
Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.
Perché i fiori dell'orchidea si seccano prima di sbocciare?
L'interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l'esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori.
Cosa fare quando all'orchidea cadono le foglie?
Cosa bisogna fare in questa situazione:
lasciate l'orchidea nel vaso o su zattera e non innaffiate abbondantemente ma limitatevi a vaporizzazioni delle radici della pianta madre; non vaporizzate il piccolo keiki poichè potrebbe marcire, ma attendete e godetevi il suo sviluppo perchè è una grande vittoria.