Dove vedere il dot?

Domanda di: Sig.ra Sarita Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Il DOT viene stampato sul fianco del pneumatico, dunque è di facile individuazione. I quattro numeri che lo compongono si riferiscono alla settimana e all'anno di produzione della gomma, svelando così esattamente quando quel determinato pneumatico è stato realizzato.

Dove si vede il dot?

Come leggere le sigle? Mentre la sigla DOT non risulta essere obbligatoria per il mercato europeo e, quindi, può non essere presente sullo pneumatico, l'indicazione della data di fabbricazione deve essere sempre riportata sulla spalla della gomma.

Dove si vede la data di fabbricazione dei pneumatici?

La data di fabbricazione dei pneumatici appare alla fine di una sequenza alfanumerica apposta su uno dei fianchi dove sono presenti anche altre marcature.

Quanto dura una gomma Dot?

Lo è diventato in UK, dove la scadenza è fissata a 10 anni per alcune categorie di pneumatici. Ad aiutarci a fare chiarezza sulla durata delle gomme è uno dei maggiori produttori di pneumatici, specialista delle gomme invernali. Innanzitutto bisogna chiarire che il DOT gomme non indica la scadenza degli pneumatici.

Che cosa è il dot?

La sigla DOT è una sequenza di cifre riportata sul lato dello pneumatico, per indicare la sua data di produzione, e quindi la sua età. La sigla DOT delle gomme prodotte negli anni Novanta, per esempio, avevano solo 3 cifre: la sigla DOT 178 indicava uno pneumatico prodotto la diciottesima settimana del 1998.

Scritte sui pneumatici: tutto ciò che dovete sapere sul significato delle sigle sulle vostre gomme