Dove vive il pettirosso in Italia?

Domanda di: Dott. Giacobbe Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

I boschi di conifere sono il suo habitat naturale, ma è spesso presente anche in giardini, siepi, boschetti, boschi con sottobosco. Nidifica nei buchi o nelle spaccature di alberi, ai piedi delle siepi, nell'edera o anche in vecchi oggetti lasciati dall'uomo.

Dove vanno a vivere i pettirossi in estate?

Habitat:I boschi di conifere e i boschi cedui costituiscono il suo habitat nei mesi estivi, habitat che viene abbandonato in autunno per la ricerca di cibo nelle pianure e nei giardini presso l'abitato, dove spesso il pettirosso s'inoltra spinto dalla sua insaziabile curiosità, lesto però a sfuggire l'uomo di cui non ...

Quando si vede il pettirosso?

Il Pettirosso (Erithacus rubecula) è un piccolo uccello europeo molto comune, è facile avvistarlo nel periodo invernale anche in zone antropizzate, in quanto a causa delle basse temperature si avvicina a balconi e davanzali in cerca di cibo.

Cosa fare se si trova un pettirosso?

Il volatile va portato immediatamente presso il centro specializzato nel recupero della fauna selvatica (CRAS o CRFS) più vicino (contattando la Polizia Provinciale) dove personale specializzato potrà fare una valutazione e presterà le prime cure.

Come attirare un pettirosso?

Per incoraggiare il pettirosso a visitare il tuo giardino, offri fonti di cibo varie e regolari. Puoi optare per alimentatori contenenti vermi della farina, insetti secchi o briciole di pane. Non dimenticare di fornire acqua fresca per bere e nuotare.

Il Pettirosso (Erithacus rubecula)