Quale ISEE per rateazione Equitalia?

Domanda di: Dr. Maruska Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Il periodo di rateizzazione del debito contratto nei confronti di Equitalia può essere prorogato e il calcolo del periodo massimo di dilazione è effettuato tramite il modello Isee 2016.

Quale ISEE per rateizzazione Equitalia?

In breve, la metodologia utilizzata per la verifica in oggetto utilizza una serie di classi ISEE di ampiezza di 5.000 euro ciascuna, a cui corrisponde la soglia di addebito (cosiddetta soglia di accesso) a partire dalla quale il contribuente viene considerato meritevole di usufruire della rateizzazione.

Quando non si può rateizzare Equitalia?

per le rateizzazioni presentate e concesse successivamente al 1° gennaio 2022, la decadenza si concretizza al mancato pagamento di 5 rate anche non consecutive; per le rateizzazioni presentate dal 16 luglio 2022, la decadenza si concretizza al mancato pagamento di 8 rate anche non consecutive.

Come ottenere 120 rate Equitalia?

Per poter richiedere ed ottenere il piano di rateazione straordinario (quello fino ad un massimo di 120 rate), il debitore deve attestare, con istanza motivata da produrre all'agente della riscossione, la "comprovata e grave situazione di difficoltà" in cui versa.

Come compilare modulo rateizzazione Equitalia?

Puoi presentare il modulo:
  1. Via PEC, allegando una scansione del tuo documento di identità. ...
  2. Direttamente presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  3. Online, nella tua area riservata del servizio Agenzia Riscossione (devi quindi fare il login ed entrare nella sezione “Rateizza adesso”).

Rateazione Equitalia...nuove regole!!