Domanda di: Dr. Nicoletta Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(63 voti)
Lo squalo toro raggiunge una lunghezza massima di 3 metri e 20 cm ed è per questo considerato il più grande squalo
grande squalo
Il grande squalo bianco (Carcharodon carcharias (Linnaeus, 1758), chiamato anche carcarodonte o talvolta semplicemente squalo bianco, è un pesce condroitto della famiglia dei Lamnidi che si trova nelle acque superficiali costiere di tutti i principali oceani.
https://it.wikipedia.org › wiki › Carcharodon_carcharias
d'Italia. La sua bocca, quasi sempre semiaperta, presenta denti lunghi e sottili. Vive vicino alla costa, in acque basse. In Mediterraneo è segnalato ovunque, soprattutto in Sicilia.
Numerosi sono stati gli avvistamenti di squali nelle regioni italiane di Campania, Liguria, Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Uno degli incontri più incredibili è stato quello a largo della Spiaggia di Lampedusa, quando nel 2020 è stato avvistato un esemplare di squalo bianco.
I surfisti e i nuotatori devono sapere che gli squali tigre tendono a essere sia curiosi che aggressivi quando avvistano l'uomo in acqua. Lo squalo toro è elencato come la terza specie con il maggior numero di attacchi non provocati, con 121 aggressioni, di cui 26 mortali, registrate dal 1580 al 2021.
Certo, esistono però delle specie molto più pericolose come lo squalo mako (Isurus oxyrinchus), capaci di grandi balzi fuori dall'acqua e dotato di una dentatura poderosa, o il celeberrimo squalo bianco (Carcharodon carcharias), probabilmente il predatore marino più conosciuto e temuto del pianeta.
Bello e affascinante quanto letale. Il Mako rientra nella rosa dei 5 squali più pericolosi del mondo, insieme al Grande Squalo Bianco, il Leuca, lo squalo Tigre, e il Longimano. Ogni anno si registrano diversi attacchi all'uomo non provocati.